Storia, cultura e avventura.
Vivi l’Islanda in tutta la sua potenza e bellezza naturale.
16 – 24 MARZO 2026



8 Days
50
Italiano
16 Marzo - Lunedì Atterraggio a Keflavík e trasferimento a Reykjavík in taxi. A seconda dell'orario di arrivo, si potranno visitare in autonomia alcuni dei luoghi più rappresentativi. Tra questi, l'incantevole laghetto Tjörnin e l'Harpa, iconico edificio in vetro sul mare. Non può mancare una visita all'imponente Hallgrímskirk-ja. Inoltre, Reykjavík è una città perfetta per passeggia-re tra le vie del centro ed infilarsi in uno dei café storici per riscaldarsi con un kaffi o un kókó. In serata, incontro con la guida, per un briefing pre-viaggio. Pernottamento in città.
17 Marzo - Martedì La giornata di oggi è incentrata sul leggendario Golden Circle, con il Parco Nazionale di Þingvellir, luogo del primo parlamento, dove si può ammirare una delle fratture tettoniche più impressionanti. Si prosegue poi per l'area geotermale di Geysir, che ha dato il nome a questo fenomeno naturale, e con Gullfoss, la regina delle cascate d'Islanda con il suo doppio salto. Nel pomeriggio ci si ricongiunge con la Ring Road. Pernottamento nella zona di Hvolsvöllur.
18 Marzo - Mercoledì Oggi si percorre buona parte della porzione costiera meridionale della Ring Road. In mattinata si incontra subito una meravigliosa cascata, la perfetta Skógafoss situata nel minuscolo villaggio di Skógar. Poi, prima di raggiungere Vík, al largo della cui spiaggia si ergono i famosi faraglioni neri che somigliano a dita di una mano gigante, si fa tappa alla cupa spiaggia di Reynisfjara. Continuando verso est, si raggiunge inoltre, con un breve deviazione dalla Ring Road, il bel canyon di Fjaðrárgljúfur che si affaccia sull'infinito campo di lava Eldhraun. Si conclude la giornata raggiungendo Elysia Vesturgata 17B, 101 Reykjavík, Islanda l'area del grande ghiacciaio del sud-est. Pernottamento alle pendici del Vatnajökull.
19 Marzo - Giovedì La giornata è dedicata alla regione del maestoso Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d'Europa e terza calotta glaciale più grande del mondo. Di grande interesse è la Jökulsárlón, la laguna dove fluttuano centinaia di iceberg di infinite forme che brillano sotto il sole o si nascondono nella nebbia, e la spiaggia dei diamanti dove gli iceberg incontrano il mare e scintillano sulla spiaggia nera. In aggiunta, si può fare una deviazione per esplorare una più piccola laguna di ghiaccio, altrettanto affascinante e spesso dimenticata dai più. Durante la giornata, si prende anche parte ad un'emozionante escursione per visitare una magnifica grotta di ghiaccio ed entrare nelle viscere del Vatnajökull. Pernottamento ai piedi del Vatnajökull.
20 Marzo - Venerdì In questa giornata si percorre una lunga sezione della Ring Road, già attraversata nei giorni precedenti, il che permette di visitare luoghi eventualmente tralasciati per motivi di tempo. Tra questi c'è senza lo Svinafellsjökull, forse la lingua di ghiaccio più spettacolare di tutto il grande Vatnajökull. Proseguendo verso ovest si può visitare il ventosissimo promontorio di Dyrhólaey, che regala magnifici panorami oceanici prima di terminare la giornata con la romantica cascata di Seljalandsfoss, attorno al cui getto è possibile camminare. Nel tardo pomeriggio, rientro a Reykjavík. Pernottamento in città.
21 Marzo - Sabato A seconda dell'orario del volo di partenza dall'Islanda c'è più o meno tempo di scoprire, in maniera indipendente, quello che Reykjavík offre. In corrispondenza del volo, partenza verso l'aeroporto internazionale di Keflavík in taxi. Volo di rientro. N.B. Il programma potrebbe subire delle variazioni, dato che un viaggio in Islanda è fortemente soggetto alle condizioni climatiche. In caso di situazione serie di allerte meteo e/o strade chiuse, per la sicurezza ed il comfort del gruppo, questo potrebbe significare la sostituzione di alcune delle aree descritte nel programma con altre non in programma, ma di pari valore e bellezza.
In caso di annullamento di singoli partecipanti, e loro sostituzione con altri
partecipanti, per i servizi a terra, è possibile il cambio nominativo fino all'11 marzo
senza costi aggiuntivi. In caso di annullamento dell'intero viaggio, o dell'annullamento
di singoli partecipanti senza loro sostituzione, si prega di considerare quanto segue
riguardo ai costi per l'annullamento: In caso di annullamento del viaggio, si prega di
considerare quanto segue riguardo ai costi per l'annullamento: - Annullamento tra i
90 ed i 61 giorni dall'inizio del viaggio: 30% del valore del pacchetto - Annullamento
tra i 60 e d i 31 giorni dall'inizio del viaggio: 80% del valore del pacchetto -
Annullamento 30 giorni, o meno, prima dell'inizio del viaggio: l'intero valore
del pacchetto.